PERCHE’ SCEGLIERE L’INDIRIZZO MUSICALE?
La sezione ad indirizzo musicale include nell’offerta formativa lo studio di uno strumento musicale e la pratica della musica d’insieme. La finalità primaria è quella di promuovere la formazione globale dell’alunno, offrendo occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa.
Viene offerto all’alunno un luogo di condivisione dove lavorare insieme ai suoi compagni, creando occasione di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, fornendo esperienze di integrazione e di crescita. Fare musica insieme porta a superare l’individualismo e crea momenti di crescita emotiva e culturale. L’esperienza musicale aiuta l’alunno a costruire la propria identità sviluppando il senso di responsabilità, l’autonomia e l’autovalutazione, competenze fondamentali per l’individuo.
COME FUNZIONA?
Gli strumenti attivati nella nostra scuola sono CHITARRA, OBOE, PIANOFORTE e VIOLINO.
Il tempo scuola della Scuola Secondaria ad Indirizzo Musicale prevede 30 ore settimanali ordinarie più 3 moduli orari settimanali comprensivi di una lezione individuale di strumento, una lezione di musica d’insieme/orchestra e una lezione di alfabetizzazione musicale.
Il corso ad indirizzo musicale è opzionale. La volontà di frequentare il corso è espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima. Una volta scelto, lo strumento è materia curricolare, ha la durata di tre anni ed è parte integrante del piano di studio dello studente e materia degli esami di stato al termine del primo ciclo d’istruzione.
PROCEDURA DI AMMISSIONE
L’ammissione degli alunni che richiedono l’Indirizzo musicale (come riportato nell’art.2 del D.M. 6 agosto 1999 n.201), è subordinata al superamento di una prova orientativo-attitudinale atta a verificare competenze musicali quali intonazione, memoria musicale, senso ritmico, coordinazione motoria, colloquio su eventuali precedenti esperienze e motivazioni della scelta.
L’Istituto predispone la prova orientativo attitudinale: essa verrà comunicata alle famiglie in tempi stabiliti da Circolare Ministeriale e si svolge nei giorni immediatamente successivi alla conclusione delle iscrizioni. L’assegnazione dello strumento al singolo alunno viene effettuata dagli insegnanti della commissione sulla base della prova attitudinale e della conseguente graduatoria.
Gli esiti della prova orientativo-attitudinale e l’attribuzione dello strumento di studio vengono pubblicati all’albo (sito) dell’Istituto entro tempi brevi rispetto alla sua conclusione e, comunque, non oltre i dieci (10) giorni lavorativi seguenti l’ultima sessione di prove. La prova è selettiva relativamente al numero dei posti di strumento disponibili per l’anno scolastico di riferimento. La graduatoria di merito sarà utilizzata per determinare la precedenza degli iscritti in relazione
– all’ammissione al corso ad indirizzo musicale;
– alla scelta dello strumento musicale.