QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

    L'INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

     

    L’offerta formativa dell’IC 2 San Mauro Torinese è volta a garantire a tutti gli alunni l’integrazione e l’inclusione, attraverso processi di apprendimento, di socializzazione e un’adeguata personalizzazione degli interventi alle eventuali difficoltà rilevate.

    In particolare la nostra attenzione è rivolta a: 

    • favorire l’accoglienza e l’integrazione di tutti gli alunni
    • individuare strategie e metodologie di intervento nella prospettiva di una scuola sempre più inclusiva ed accogliente
    • sostenere l’apprendimento attraverso una revisione del curricolo
    • favorire l’acquisizione di competenze sociali
    • promuovere la Rete dell’inclusione, cioè l’insieme delle pratiche inclusive attraverso la collaborazione fra tutte le altre agenzie educative e non
    • promuovere una costante formazione dei docenti.

    Il quadro normativo fa principalmente riferimento a:

    • Legge 104/1992 (Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate);
    • Legge 170/2010 (recante “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” e che ha riconosciuto la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia quali Disturbi Specifici di Apprendimento);
    • Decreto Ministeriale n. 5669 del 12 luglio 2011 (attuativo della legge 170/2010);
    • Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012, che introduce il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) ampliando il perimetro della riflessione sull’inclusione scolastica;
    • Decreto Legislativo n. 66 del 13 aprile 2017, che modifica alcuni punti della Legge 104/1992;
    • Decreto Legislativo n. 96 del 07 agosto 2019 (“Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante: ”Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’art. 1, commi 180 e 181, lettera c) della legge 13 luglio 2015, n. 107).
    • Decreto Interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 definisce le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche e LINEE GUIDA.

     

    La nostra scuola accoglie tutti gli alunni valorizzandone le diversità e le peculiarità, fornendo loro adeguati strumenti per favorire un percorso di crescita personale e sociale positivo, finalizzato allo sviluppo del proprio progetto di vita.

     

    CHI SONO I DESTINATARI ?

    Tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali

    1. alunni con disabilità certificate (ai sensi della Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3):

    • minorati della vista
    • minorati dell’udito
    • minorati psico-fisici

    2. alunni con Disturbi Evolutivi Specifici:

    • DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ai sensi della Legge 170/2010)
    • ADHD/DOP (Deficit da disturbo dell’attenzione e dell’iperattività; Disturbo Oppositivo Provocatorio)
    • borderline cognitivo (funzionamento cognitivo limite o misto)
    • deficit del linguaggio, deficit delle abilità verbali, non verbali, deficit della coordinazione motoria

    3. alunni con svantaggio:

    • socio-economico
    • linguistico e/o culturale
    • disagio comportamentale e/o relazionale

     

    Gli interventi educativo-didattici personalizzati messi in atto secondo la normativa sono

    • Piano Educativo Individualizzato (PEI) per gli alunni con certificazione L. 104/92 
    • Piano Didattico Personalizzato (PDP) per tutti gli altri alunni con bisogni educativi speciali

    NOTA: i modelli dei documenti sono disponibili al fondo nelle aree dedicate alle famiglie e ai docenti

     

    I team docenti di classe/sezione/intersezione avranno cura di segnalare la necessità di predisporre i percorsi individualizzati/personalizzati e gli eventuali percorsi di recupero necessari (PEI o PDP) utilizzando:

    • misure dispensative
    • strumenti compensativi
    • risorse umane, finanziarie, strumentali in modo funzionale

     

    In questo percorso inclusivo sarà determinante l’apporto delle famiglie, con le quali si procederà alla redazione di tali documenti individualizzati e/o personalizzati, in un costante rapporto di collaborazione e di confronto. La famiglia è parte integrante del Gruppo di Lavoro operativo insieme alle altre figure professionali che operano nel percorso inclusivo dell’alunno (G.L.O.).

     

    Per favorire l’inclusione si riuniscono:

    Gruppo di lavoro operativo (G.L.O.) composto da:

    • dirigente scolastico o suo delegato
    • genitori
    • specialisti sanitari
    • specialisti esterni
    • docente specializzato nelle attività d’integrazione e di sostegno
    • collaboratore scolastico addetto

    Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) composto da:

    • dirigente scolastico
    • funzione strumentale e/o coordinatore per l’inclusione
    • docenti specializzati nelle attività d’integrazione e di sostegno per ogni ordine di scuola
    • docenti curricolari per ogni ordine di scuola
    • rappresentante A.T.A
    • rappresentanti genitori
    • rappresentanti specialisti A.S.L.
    • rappresentanti E.E.L.L.

     

    Il Piano Annuale per l’Inclusività (P.A.I.) è un documento che inquadra lo stato dei bisogni educativi e formativi della scuola e le azioni che si intendono attivare per fornire delle risposte adeguate. Redatto a fine anno scolastico, costituisce il fondamento per l’avvio del lavoro dell’anno successivo, in un’ottica di miglioramento dell’offerta formativa. 

     

    Link utili:

     

    Area Docenti

    Area Famiglie

     

     

    News in evidenza

    In primo piano

    SCUOLA IN CHIARO

    PNSD

    URP

    ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "II SAN MAURO TORINESE"
    VIA SPERANZA, 40, 10099 SAN MAURO TORINESE ( TO )
    Tel: 0118223326
    PEO: toic8aw001@istruzione.it
    PEC: toic8aw001@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. toic8aw001
    Cod. Fisc. 80092450016
    Fatt. Elett. UF6MS6