Campus estivo “Girls Code It Better”

Una settimana di creatività e tecnologia al campus estivo "Girls Code It Better"

Utente Admin

da Admin

0

Quattordici ragazze della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato con entusiasmo al campus estivo “Girls Code It Better”, un’iniziativa promossa per incoraggiare le giovani studentesse a scoprire e approfondire il mondo delle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Organizzato da “Officina Futura Fondazione W-Group”, il campus si è svolto nell’arco di una settimana per un totale di 20 ore ed è stato completamente gratuito grazie al finanziamento ottenuto attraverso i fondi del D.M. 65/2023 – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche.

Durante questa esperienza, le partecipanti hanno avuto l’opportunità di utilizzare strumenti tecnologici all’avanguardia come una stampante 3D e un laser cutter. Le ragazze hanno imparato a progettare un modello tridimensionale utilizzando un software CAD (Computer-Aided Design), sviluppando competenze fondamentali di disegno tecnico e progettazione.

L’iniziativa si è rivelata una straordinaria occasione per stimolare l’interesse delle studentesse verso le discipline STEM, offrendo loro un’opportunità concreta di esplorare nuove tecnologie e coltivare la creatività in un ambiente collaborativo e stimolante.

Ecco i siti creati dalle Girls sugli strumenti utilizzati: